La Monaca di Monza


Date: 1 Ottobre 2015 – 19 Febbraio 2016
Sede: Serrone della Villa Reale – Viale Brianza, 2 – 20052 Monza (MB)


Dal 1 ottobre 2016 al 19 febbraio 2017 le sale del Serrone della Villa Reale della Reggia di Monza hanno ospitato la mostra dedicata alla figura storica di Marianna De Leyva, meglio nota come la monaca di Monza.
Per la prima volta e proprio nella città di Monza, il luogo simbolo per le vicende storiche di Marianna e manzoniane di Virginia, ha presentato un progetto espositivo che proponeva un percorso di conoscenza inedito della monaca tra verità storica e trasposizione letteraria, per proseguire con una sezione, di notevole interesse didattico, diretta ad indagare il tema delle malmonacate nella storia.

Grazie ad un allestimento immersivo ed emozionante, il percorso espositivo ha presentato una selezione di importanti dipinti, incisioni, documenti, suggestivi video e originali illustrazioni create ad hoc per la mostra al fine di indagare la vita, la storia, le passioni di uno dei più importanti personaggi manzoniani, ma anche il tema della condizione femminile nella prima età moderna.

“La monaca di Monza”, a cura di Simona Bartolena e Lorenza Tonani, è un progetto promosso dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, prodotto e organizzato da ViDi in collaborazione con la Fondazione Gaiani e il Comune di Monza.
La mostra si è inserita nel programma delle celebrazioni “Sulle Tracce della monaca di Monza” che ha coinvolto tutta la città con mostre, spettacoli teatrali, incontri e itinerari per celebrare questo straordinario personaggio.

Per questa occasione sono stati chiesti in prestito all’Accademia di Brera due bellissimi dipinti: Geltrude pronta a entrare in monastero di Francesco Gonin Il silenzio di Stefano Bersani.

Francesco Gonin (1808-1889), Geltrude pronta a entrare in monastero, 1837, olio su tela, cm 48 x 62, Accademia di Brera
Stefano Bersani (1872-1914), Il silenzio, 1906 ca., olio su tela, cm 140 x 194, Accademia di Brera