Il restauro della tavola “La suonatrice di liuto”

Progetto di intervento a cura di  Luciano Nicola Giovanni De Lillis


Uno degli studenti della Scuola di Restauro “Camillo Boito” dell’Accademia di Brera, Luciano Nicola Giovanni De Lillis, ha pensato di proporre come progetto di tesi, a conclusione del suo percorso di studi, il restauro della tavola tratta da La suonatrice di liuto di Bartolomeo Veneto, conservata attualmente nei depositi dell’Accademia di Brera. La tavola, giunta nelle Collezioni dell’Accademia di Brera tramite il Lascito Merini del 1904, raffigura un soggetto femminile in abiti cortesi, su un fondo scuro, nell’atto di suonare un liuto. Alla sua sinistra è aperto un libro musicale recante una partitura per voci rivolto verso l’osservatore.

Bartolomeo Veneto (maniera), La suonatrice di liuto, 1500-1599 ca., olio su tavola, cm 68,3 x 50,9, Lascito Merini 1904, Accademia di Brera, (recto)

L’ opera, ora ricoverata in posizione orizzontale nei depositi sotterranei dell’Accademia, appare in avanzato stato di degrado: presenta sul recto numerose lacune che interessano la pellicola pittorica e la preparazione, che fanno affiorare il legno della tavola, a causa dei movimenti di dilatazioni e contrazioni.

Particolare delle lacune di pellicola pittorica e di preparazione dall’andamento longitudinale.

Sul verso la tavola presenta fori di sfarfallamento di insetti xilofagi, muffe bianche dall’aspetto lanoso e  fessurazioni generate dalle chiodature.

Bartolomeo Veneto (maniera), La suonatrice di liuto, 1500-1599 ca., olio su tavola, cm 68,3 x 50,9, Lascito Merini 1904, Accademia di Brera, (verso)

Dopo una prima fase di indagini diagnostiche invasive e non invasive, sono state effettuate misurazioni termoigrometriche (T e UR) nell’ambiente di conservazione, tramite Datalogger per un periodo di circa un anno.

Monitoraggio dei valori termoigrometrici nel luogo di deposito dell’ex bar dove è ora ricoverata l’opera.

L’ipotesi di intervento di restauro verterà sul riadeguamento del sistema delle traverse, su una fase di pulitura del dipinto, sul consolidamento della pellicola pittorica localizzata principalmente nella parte centrale soggetta ai movimenti di curvatura del supporto ligneo, sulla stuccatura che sarà eseguita con gesso e colla o altri materiali, sulle integrazioni pittoriche e sulla verniciatura finale con protettivo. Infine, verrà eseguita una pulitura della doratura della cornice facendo riemergere la foglia d’oro dove presente.