CREDITS

CREDITS

Il sito raccoltestorichedibrera è realizzato e mantenuto nell’ambito dei corsi di Web Design e Interaction Design del prof. Marco Negroni e del corso di Comunicazione e valorizzazione delle collezioni museali della prof.ssa Chiara Nenci (Scuola di comunicazione e valorizzazione dei beni culturali), in collaborazione con la coordinatrice delle Raccolte storiche, prof.ssa Anna Mariani.

Obiettivo del sito è principalmente la didattica e la sperimentazione di applicazioni web open-source finalizzate alla comunicazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale; la sua struttura è quindi da considerarsi in evoluzione, poiché subordinata alla necessità di poter variare a fini sperimentali. Per questo motivo i contenuti del sito non possono essere considerati parte della comunicazione ufficiale dell’Accademia di Brera, quanto l’emanazione di un progetto accademico a sé stante.

L’impianto iniziale del sito è stato realizzato nel 2016 da Serena Dima, in occasione della sua tesi di laurea, come modello teorico di un sito web museale con contenuti interattivi evoluti realizzabile con strumenti disponibili gratuitamente. Successivi arricchimenti sono stati creati nell’ambito di ricerche singole o di progetti d’ esame, sempre finalizzati alla didattica della comunicazione web museale o alla sperimentazione di nuove applicazioni tecnologiche.