023. Ritratto di Giovanni David sulla scena del melodramma “Gli arabi nelle Gallie”

Ritratto di Giovanni David sulla scena del melodramma “Gli arabi nelle Gallie”

Francesco Hayez (1791-1882)

© Tutti i diritti riservati.

SCHEDA TECNICA

Autore: Francesco Hayez (1791-1882)
Titolo: Ritratto di Giovanni David sulla scena del melodramma “Gli arabi nelle Gallie”
Cronologia: 1830
Materia: tela
Tecnica: pittura a olio
Misure: 164 cm x 224 cm
Inventario: Numero: Inv. 1980, 193
Acquisizione: donazione
Collocazione: Accademia di Belle Arti di Brera

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Se in occasione della “Mostra dei maestri di Brera” il dipinto veniva genericamente indicato con il titolo “Scena orientale” e con una datazione risalente agli anni Quaranta, è stato successivamente riconosciuto con il “ritratto, figura intera in abito teatrale” presentato da Hayez all’Esposizione del 1830 su commissione della contessa russa Giulia Samoyloff Phalen, che aveva incaricato il pittore proprio in quello stesso anno.

La tela illustra una scena del melodramma “Gli arabi nelle Gallie” di Giovanni Pacini, allora amante in carica della committenza. Hayez illustra la scena focalizzando l’attenzione sul cantante David in costume di scena che, come riportavano le pubblicazioni coeve “non molto favorevole presentavasi all’arte”. Ecco allora la superba invenzione del costume e del violento impatto, quasi da cartellone, con cui la figura si pone in posa in maniera decisa e perentoria a dominare il primo piano.

Con quest’opera il maestro voleva gareggiare con il contemporaneo Molteni (che in quegli anni stava riscuotendo un forte successo per le sue abilità ritrattistiche) nella resa del costume, dei preziosi dettagli, del sontuoso panneggio e nelle pieghe del turbante, in un “tour de force decorativo” che superava le critiche ,mosse sulle pagine della “Biblioteca Italiana” sulla fisionomia e la posa del ritratto.