Giornate FAI di Primavera


Date: 25-26 Marzo 2017
Sede: Accademia di Belle Arti di Brera – Via Brera, 28 – 20121 Milano (MI)


In occasione della 25° edizione delle Giornate FAI di Primavera, l’Accademia di Belle Arti di Brera ha aperto i suoi spazi al pubblico proponendo visite guidate a cura dei professori e degli studenti dell’Accademia stessa.

Già nel 2012 l’Accademia milanese aveva partecipato a questo importante evento raccontando al pubblico le proprie collezioni.

Nel 2017 l’appuntamento è stato per il 25 e 26 marzo, due giornate durante le quali l’Accademia di Brera ha presentato un percorso di visita che cominciava nelle aule di Scenografia, in cui si potevano ammirare i modelli plastici, ed è continuato nei depositi sotterranei con la visita della Gipsoteca e della Quadreria, terminando nella Biblioteca, in cui è stata allestita la mostra sui preziosi acquerelli di Giacomo Quarenghi. Un’occasione unica che ha permesso di scoprire questi luoghi, solitamente chiusi al pubblico, e sopratutto di conoscere le variegate collezioni che fanno parte del Patrimonio Storico dell’Accademia.

Aule di Scenografia – Accademia di Brera

Gipsoteca – Accademia di Brera © La Repubblica

Quadreria – Accademia di Brera © Rachele Zappa

Durante questi due giorni di visite guidate gratuite sono stati aperti mille luoghi sparsi in tutte le regioni d’Italia e impegnati 2.000 volontari su tutto il territorio. Le Giornate FAI di Primavera, ogni anno, raccontano il territorio, la sua identità e la sua storia attraverso la scoperta dei suoi luoghi, così come le conservano le persone che lo vivono ogni giorno.

Tutte le info: www.giornatefai.it