Maestri – la mostra


Date: 12 Maggio – 06 Ottobre 2019
Sede: Casa delle Esposizioni – 33028 Illegio (UD)


Visione dell’allestimento. © Illegio

Dal 12 maggio al 6 ottobre 2019 a Illegio (UD), si è svolta la mostra “Maestri” a cura di Don Alessio Geretti.

Ognuno, nella propria vita, ha avuto dei maestri, e, in, qualche modo, è stato maestro per qualcun altro, anche inconsapevolmente. La mostra è stata un’indagine sull’iconografia dei grandi maestri, dal mondo greco a quello moderno, che hanno costellato le immagini della storia dell’arte.
Il percorso di visita, che esponeva 38 opere, si divideva in quattro sezioni. In Passione per la Bellezza – dove padrone della scena era sicuramente la monumentale copia in gesso del Mosè di Michelangelo – si raccoglievano grandi momenti della formazione della storia dell’arte, come la scoperta di Giotto da parte di Cimabue, e di formazione nella vita; Passione per la verità, dove protagonisti erano i grandi filosofi e i loro insegnamenti; in ultimo, chiudeva il percorso Gesù Maestro, in cui la riflessione virava in chiave religiosa.

Allestimento della prima sala. © Illegio

Protagonista di quest’ultima sezione, a conclusione del percorso, è stato il dipinto L’animatore realizzato nel 1920 da Vittorio Bonatti (1890-1973), grande artista del secolo scorso e insegnante dell’Accademia di Brera. L’opera in questione è stata vincitrice del premio Cassani del 1922, e da allora è parte del Patrimonio Storico dell’Accademia milanese. L’opera, in occasione della mostra, è stata sottoposta ad un’attenta e profonda operazione di restauro da parte della restauratrice Dott.ssa Simona Fiori

Vittorio Bonatti (1890-1973), L’Animatore, 1920, 165 x 221 cm, olio su tela, Accademia di Belle Arti di Brera