Leonardo da Vinci e l’Accademia di Brera


A cura di Paola Salvi con Anna Mariani e Valter Rosa
Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2020

Si presenta Leonardo da Vinci e l’Accademia di Brera a cura di Paola Salvi con Anna Mariani e Valter Rosa.

ll volume documenta il ruolo della prestigiosa Accademia milanese nella riscoperta e nella diffusione delle opere di Leonardo. Accanto a questo, il riferimento costante nella didattica ai principi artistici ormai diffusi dalle edizioni del Trattato della Pittura. Attraverso la figura centrale di Giuseppe Bossi e alcune opere di sua proprietà furono divulgati il celebre Autoritratto e l’Uomo vitruviano. Andrea Appiani, tra gli altri, ne fece una copia. Il disegno si è rivelato una scoperta importante per la tecnica di realizzazione, aprendo un ampio dibattito su Vitruvio e il suo canone proporzionale.

Dalla riproduzione incisa delle più famose opere vinciane ai disegni che ne rivelano l’influenza, dalla tutela del Cenacolo, cui l’Accademia ha sovrinteso fino al 1882, alla partecipazione agli eventi celebrativi del 1872 e alla nuova immagine di Leonardo formatasi nel secondo Ottocento e che ha caratterizzato anche il primo Novecento. Il volume corre fino alla contemporaneità, lungo il tempo e le categorie interpretative che hanno permesso di recepire l’artista.

Una particolare attenzione alle tecniche e ai materiali, ha consentito nuove scoperte e precisazioni. Queste si riverberano sui due più noti disegni originali di Leonardo, l’Autoritratto e l’Uomo vitruviano, chiarendo passaggi fondamentali della loro ‘vita milanese’.

I saggi specialistici sono tuttavia rivolti anche a chi voglia riscoprire una parte importante della storia di Milano, della sua Accademia e delle raccolte di soggetto vinciano che ancora conserva. Si indagano e si mostrano idee e opere che identificano l’Istituzione braidense, nell’intento di far rivivere della pittura e dell’arte “li suoi scientifici e veri principi”. (Leonardo da Vinci, Libro di pittura)